L'Asd Fenix C5 nasce a Jesi nell'estate del 2017 quando quattro amici (Leonardo Bellagamba, Diego Barigelli, Lorenzo Copparoni e Mattia Cantarini) decidono di formare una squadra di calcio a cinque per stare insieme e divertirsi disputando il campionato CSI della provincia di Ancona.
La formazione partecipa al campionato di A2 e debutta strapazzando lo Jesi C5 nel derby di inizio stagione. Dopo un buon avvio di campionato tuttavia la situazione peggiora, anche a causa di molti infortuni, e già a Natale la squadra viaggia a metà classifica senza ambizioni di promozione.
Nella seconda parte di stagione tuttavia vengono poste le basi per un futuro più competitivo ed i Fenix fanno vedere buone cose chiudendo il campionato al 5° posto.
La stagione 2018/2019 parte in estate con un mercato di prima scelta; vengono inseriti in rosa diversi giocatori di esperienza e le aspettative sono altissime. Dopo una partenza non impeccabile la squadra inizia ad ingranare e si laurea campione d'inverno vincendo ai rigori la sfida dell'ultima giornata del girone d'andata contro la prima rivale Csi Champion.
Il girone di ritorno parte con qualche affano, ma i nostri ingranano presto la marcia giusta e viaggiano veloci fino all'ultima di campionato. Alla Zannoni di Jesi va in scena lo spareggio per il titolo, sempre contro il Csi Champion. Al termine dei 50 minuti ci imponiamo con un netto 3-0, vincendo il campionato di A2 e guadagnandoci la promozione in serie A1.
La prima stagione in A1 parte molto bene, la squadra viaggia nelle prime posizioni fino a metà dicembre. Poi purtroppo inizia un periodo di crisi... A metà febbraio, dopo un accenno di ripresa e con la salvezza ampiamente in cassaforte il campionato viene bloccato dal Covid-19.
(classifica prima della sosta forzata)
La stagione 2020/2021 non viene disputata a causa del Covid-19.
Nella stagione 2021/2022 la guida tecnica della squadra viene affidata a Luca Copparoni. La squadra parte bene in campionato e chiude al secondo posto, da imbattuta, il girone di andata.
Nel girone di ritorno, complice la lunga pausa dovuta al covid, la squadra parte bene ma crolla alla distanza. Il 3° posto finale in classifica permette comunque ai Fenix di accedere ai playoff.
I Fenix si presentano ai quarti di finale (in gara unica) contro l'Angeli in formazione rimaneggiatissima (4 giocatori di movimento contati) e vengono sconfitti per 5-1. Alla fine dei playoff i ragazzi di mister Copparoni chiudono al 6° posto generale in classifica.
|