Loading Attendere...
Fenix C5
Commento: Fenix C5 - Caffè Europa C5 (4° giornata di campionato)
Commento: Fenix C5 - Caffè Europa C5 (4° giornata di campionato)
News pubblicata il 15-11-2019
Alla Zannoni torna in scena il derby jesino fra Fenix e Caffè Europa. Partita vera, combattuta da ambo i lati con grande voglia di far bene e di portare a casa il bottino pieno.

Nel primo tempo teniamo maggiormente in mano il pallino del gioco, ma concediamo alcune ripartenze importanti agli avversari. In 3-4 circostanze ci vuole un grande Mazzarini, in versione monstre, per farci restare a galla. Dopo aver anche noi sciupato malamente due contropiedi veramente ghiotti e dopo non aver sfruttato a dovere due belle palle filtranti sul secondo palo, troviamo il gol del vantaggio sugli sviluppo di un corner. Luca Copparoni "scucchiaia" fuori area per capitan Bellagamba, che calcia a botta sicura trovando il tocco decisivo di Ceccarelli ben appostato a centro area. Andiamo quindi al riposo sul punteggio di 1-0, carichi e determinati a chiudere i giochi appena possibile.

L'avvio di ripresa tuttavia non è dei migliori. Siamo timidi, abbassiamo troppo il baricentro (pur non concedendo quasi nulla agli avversari) e siamo deficitari nella proposta di gioco offensivo. Non bastasse ci aggiungiamo anche qualche fallo di troppo, un paio addirittura nella metà campo avversaria. La partita è molto fisica e poco spettacolare. Gli ospiti sfiorano il gol con una ripartenza, ma sbattono ancora una volta sul muro eretto da Mazzarini. Noi abbiamo una chance colossale con Lorenzo Copparoni, che riceve palla da Cantarini e calcia a lato di un soffio, a tu per tu col portiere avversario. L'equilibrio regna sovrano e la partita appare chiaramente destinata a decidersi per episodi. Sfortunatamente per noi girano tutti a nostro sfavore. A meno di dieci minuti dal termine l'arbitro, fin li molto attento, concede un sesto fallo inesistente al Caffè Europa, da posizione centrale e poco oltre il dischetto del tiro libero. Gli ospiti sfruttano l'occasione in modo impeccabile e torniamo in parità. Poco dopo beneficiamo noi di un tiro libero; ci prova Ceccarelli, ma cicca malamente il pallone e calcia a lato. All'ultimo minuto ci viene assegnato un altro tiro libero; stavolta va a calciare Bernabucci, che colpisce uno sfortunato palo esterno.

Il match finisce quindi 1-1 e si va ai rigori. Iniziano gli ospiti e fanno subito centro. Per noi si presenta Lorenzo Copparoni, che si vede respingere la conclusione dal reattivo portiere avversario. Nella seconda tornata segnano sia il pivot ospite (staffilata sotto la traversa) sia Anconetani, che spiazza il portiere con un bel tiro ad incrociare. Il Caffè Europa può chiuderla al terzo rigore, ma Mazzarini ipnotizza l'avversario e ci tiene a galla. Luca Copparoni segna con un tiro rasoterra all'angolino e torniamo in perfetta parità. Si va ad oltranza. Gli ospiti segnano con un rigore perfetto, Ceccarelli va a calciare per il pareggio ma il suo tiro potente rimane troppo centrale e colpisce in pieno il portiere.

Ci dobbiamo purtroppo accontentare di un punticino. Peccato perchè siamo stati in vantaggio per buona parte di gara e potevamo gestire sicuramente meglio il secondo tempo. Il pareggio appare comunque un risultato giusto per quanto visto in campo.

Meno nervosismo, più attenzione, più precisione nel giro palla e nella gestione delle ripartenze e più cinismo sotto porta: la ricetta per un futuro brillante è questa. Sta a noi lavorarci sopra. Forza Fenix!